IPSI - Istituto Psicologico Italiano s.r.l.s.
AREE CLINICHE E DI INTERVENTO
STAFF
Responsabili d'area
Pablo Zuglian
Fondatore e direttore, psichiatra e psicoterapeuta
Responsabile area Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione
Ha iniziato ad occuparsi di Psichiatria come volontario, quando a 16 anni, spinto dai suoi professori, ha formato un gruppo di studenti per operare nel nascente Centro Diurno di Biella. Trasferitosi a Milano per studiare medicina si è sempre più interessato alla Salute Mentale nutrendo un’autentica curiosità per le persone, al di là della “malattia”. Si è formato con il Professor Fava e ha proseguito nell’ambito dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione e della Comunità Terapeutica. Ha svolto un Dottorato di ricerca in Neuroscienze e il Training come psicoanalista presso la Società Psicoanalitica Italiana, conscio dell’importanza di integrare nel trattamento tutti gli aspetti della cura. Su queste premesse ha voluto costruire un progetto più ampio (multidisciplinare) che ha portato alla nascita di IPSI, grazie all’amicizia e al lavoro di Roberta Manfredi, Sergio De Cillis, Marina Gallo e Marta Marabelli.
Sergio de Cillis
Psicologo, psicoterapeuta
Responsabile area Trauma, Età Evolutiva e Psicodiagnostica
Si è avvicinato al mondo della Psicologia in seguito all’osservazione delle reazioni emotive dei propri allievi durante le immersioni subacquee. Ha così deciso di studiare Psicologia e di specializzarsi in Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico. L’interesse per la materia l’ha spinto ad ulteriori approfondimenti ed ha seguito la formazione EMDR ed un Master in Psicotraumatologia.
La passione per lo sport è rimasta sempre presente fino a seguire un Master specifico dove attualmente è docente. Inoltre si è formato presso la F.I.T.P. in qualità di preparatore mentale per tennisti (PMT2). Ha studiato metodi per l’allenamento visivo e per la riabilitazione visuo-spaziale. Ha seguito il corso di perfezionamento Metodo SaM ed il Corso di Laurea in Scienze Motorie.
Ha svolto attività di riabilitazione in acqua con bambini affetti da sindrome autistica e si è formato per la diagnosi di tale neurodivergenza.
Marina Gallo
Psicologa, psicoterapeuta
Responsabile area Senilità e caregiving
Scopre il suo interesse per la psicologia in adolescenza leggendo un libro di Erich Fromm. Studia Psicologia a Milano e prosegue la sua formazione con la scuola di specializzazione ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Si avvicina alla psicopatologia grave lavorando nell'ambito della psichiatria dapprima come educatrice in comunità poi come supervisora di un'equipe all'interno dell'Associazione Itaca. Come terapeuta si occupa di crisi evolutive nel giovane e nell'adulto nelle diverse fasi di vita e in corrispondenza di eventi critici. Collabora con l'AISM per sostenere giovani, adulti e i loro familiari nell'affrontare la Sclerosi Multipla. Profondamente convinta che il mondo interno non invecchi amplia il suo interesse anche all'età senile frequentando un Master di Psicologia Gerontologica all'università di Padova e lavorando presso RSA di Milano e provincia. Collabora con IPSI dalla sua fondazione occupandosi di consultazioni, supporto e psicoterapia a giovani-adulti, adulti, anziani e di supporto alla genitorialità.
Roberta Manfredi
Psicologa, psicoterapeuta
Responsabile area Ansia e umore
La passione per questo lavoro è nata insieme a quella per le storie. L’interesse per i racconti di vita e la voglia di comprendere le ragioni di azioni e comportamenti l‘hanno portata a interessarsi molto presto alle tematiche psicologiche e poi a studiarle con entusiasmo. La consapevolezza di quanto le sofferenze, i traumi, le fatiche, le negazioni influiscano sui progetti di vita e sulla loro autenticità - dando origine in alcuni casi, anche a patologie durature nel tempo - ha poi definito la direzione: psicoterapia come percorso di comprensione e cura. Il suo primo interesse lavorativo è stata la comunità psichiatrica, dove ha imparato tanto dalla condivisione della quotidianità con i pazienti e dal lavoro in équipe. Ha iniziato a esercitare la professione di psicoterapeuta ad Asti e dopo qualche anno si è trasferita a Milano, dove ha incontrato professionisti capaci e appassionati. La nascita di Ipsi è stata la naturale conseguenza di questo incontro. Oggi lavora in entrambe le città e si è specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore.
Marta Marabelli
Psicologa, psicoterapeuta
Responsabile area Coppia e affettività
Psicoterapeuta ed esperta di relazioni, studia, scrive e si occupa nella clinica dell’importanza della fiducia, della libertà, della sicurezza e dell’erotismo nelle relazioni moderne. In Ipsi è la responsabile dell’area coppia e affettività e svolge colloqui individuali e di coppia. Fin da ragazza è sempre stata affascinata dal mondo dell’affettività e delle relazioni, nel tempo se ne è letteralmente innamorata e ha deciso di farli diventare il centro dei suoi studi e della sua pratica clinica. Mai come in questi anni abbiamo assistito a dei cambiamenti così radicali attorno alle relazioni amorose. Mai abbiamo avuto così tante aspettative sui nostri partner, mai abbiamo avuto così tante possibilità di scelta e mai abbiamo fondato il centro della nostra esistenza sull’autorealizzazione personale. L’idea dell’amore oggi è suggestiva. Dedica tutta la sua vita professionale ad aiutare le persone a costruire relazioni prospere e nutrienti, perché ritiene che la qualità della nostra vita dipenda dalla qualità delle nostre relazioni.
Psichiatri
Matteo Innocenti
Psichiatra, psicoterapeuta, ecoterapeuta
Spinto da una profonda passione per l’esplorazione e la cura, ha cercato da sempre di coniugare la ricerca scientifica allo studio delle scienze umane e naturali. Dopo una formazione umanistica, ha studiato medicina e le basi biologiche dei comportamenti, specializzandosi poi in psichiatria e psicoterapia cognitivo comportamentale post-razionalista e razionale emotiva. Ha applicato questo modello di cura in numerosi disturbi, in primis quelli dell’alimentazione e nutrizione e quelli d’ansia. Presa poi coscienza del ruolo centrale del trauma nella genesi della psicopatologia, si è specializzato in EMDR. Grazie al suo background umanistico, la passione per la ricerca e per la scrittura ha scritto libri di auto-aiuto sull’ansia e numerosi articoli scientifici. Ha da poco iniziato un dottorato in Planetary Health all’Università Cattolica di Roma.
Stefania Russo
Psichiatra, psicoterapeuta in formazione
Appassionata fin dal liceo di scienze biologiche, di filosofia, ma anche di neurologia, ha trovato la possibilità di integrare questi temi ed esplorali ulteriormente all’interno del percorso come psichiatra, con la piena convinzione che la sofferenza psichica sia un’esperienza pienamente umana. Si occupa con entusiasmo dell’età evolutiva e dei giovani adulti; ha approfondito il campo dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, nonché delle neurodivergenze.
Ha studiato presso la facoltà di Medicina di Bologna, svolgendo un periodo di tirocinio in un istituto di ricerca psicosociale in Olanda, per poi proseguire con la formazione specialistica presso l’università Milano Bicocca e la formazione come terapeuta presso l’istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale.
Psicologi e psicoterapeuti
Martina Acerbi
Psicologa, psicoterapeuta
Si è specializzata presso la SLOP, che le ha permesso di collocare l’approccio cognitivista in una cornice filosofica più ampia, che considera l’essere umano a partire dalla sua storia di vita, nella quale difficoltà o sintomatologie vengono lette alla luce del contesto familiare, esperienziale e valoriale. Si occupa anche di formazione e supervisione di personale socio-sanitario e di violenza di genere, collaborando con centri antiviolenza. In IPSI si dedica alla psicoterapia individuale e di coppia.
E' specializzata nella sfera affettiva e relazionale, nei disturbi d’ansia e dell’umore, della nutrizione e alimentazione e della sfera ossessivo compulsiva. Le piace pensare che il suo approccio al paziente sia ogni volta unico e irripetibile, esattamente come la persona che si siede di fronte a lei. L’intervento che propone è sempre centrato sui modi di emozionarsi e di abitare il mondo del paziente.
Federica Bellingeri
Psicologa, psicoterapeuta
Si è avvicinata a questo mestiere per il desiderio di aver cura delle fragilità umane e della sofferenza esistenziale, negli svariati modi in cui essa può manifestarsi all’interno delle diverse storie di vita. Nella pratica clinica si occupa sia di adolescenti che di adulti, al momento attuale tratta prevalentemente disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) e disturbi della sfera dell’ansia e dell’umore. Nel suo lavoro incontra persone che raccontano storie intrise di dolore e di sofferenza, e attraverso la parola prova ad aiutarle a sciogliere i nodi che immobilizzano il divenire della vita, con la finalità di restituire ad ognuno la possibilità di farsi carico della propria esistenza, per progettarsi responsabilmente e liberamente verso un futuro più autentico, riscrivendo insieme nuovi modi del divenire e possibilità di esistere, sempre nel rispetto dell’unicità di ogni essere umano.
Lorenzo Ciabini
Psicologo, psicoterapeuta in formazione
Ispirato dall’amore per la conoscenza del funzionamento umano, guidato dalla ricerca di una comprensione scientifica, ha scoperto che nella relazione con l’altra persona accadono infinite cose che permettono di conoscerla. Da questa nuova consapevolezza, ha messo insieme l’attrazione per ricerca astratta con l’affetto per la cura del vicino, fil rouge della sua storia. Spiegava Guidano che “Amore e conoscenza hanno un rapporto indissolubile”.
Dopo essersi laureato a Padova l’interesse di studio si è orientato sulla comprensione dei legami che ci sono tra emozioni, significati personali, relazioni, neurobiologia, l’evoluzione dell’umano e le altre specie animali, da cui impara molto quello che sa. Da qui partono i presupposti per le sue ricerche, la comprensione del senso di chi porta un qualsiasi vissuto e come usarlo. Per citare Darwin “Gli organismi sono l’esito delle proprie storie”.
Rocco Coppa
Psicologo, psicoterapeuta
Il comportamento umano lo ha sempre incuriosito, che si trattasse di persone conosciute, personaggi di romanzi e film o sconosciuti incontrati ovunque per caso. Laureato in psicologia alla Sapienza di Roma, ha poi conseguito un dottorato di ricerca e si è specializzato in psicoterapia a orientamento psicoanalitico a Milano. Tra gli aspetti che reputa più interessanti del suo lavoro ci sono: la possibilità di esplorare i lati "oscuri" dell'esperienza umana, aiutando le persone a fare chiarezza; lo sviluppo di strategie che possano permettere alle persone di affrontare difficoltà e sfide quotidiane; la ricerca e l'attivazione di risorse che possano portare al benessere, come l'ottimismo; l'idea che ogni persona sia unica e quindi che si debba andare oltre le etichette diagnostiche, alla ricerca della soggettività di ognuno.
Lavora con adolescenti e adulti.
Thomas Di Gregorio
Psicologo, psicologo di area neuropsicologica
È da sempre appassionato alla sfera medico – psicologica, per questo ha scritto la sua tesina di maturità su “L’incontro con l’altro”, titolo di un libro che gli ha fatto capire la sua vera passione, grazie ad una citazione di Lévinas, secondo cui l’incontro con l’altro è come “un evento”, anzi “l’evento fondamentale” dell’intera esperienza umana. Dopo la laurea magistrale conseguita a Bergamo, ha deciso di iscriversi alla SLOP, scuola di psicoterapia a carattere cognitivo neuropsicologico, che rispecchia il suo pensiero di comunicazione tra psicologia e neuroscienze, e che gli ha permesso inoltre di approfondire il suo più recente interesse, la valutazione neurocognitiva. Crede molto nella psicologia, come messa in gioco dei propri valori e del proprio essere nella relazione con il paziente, e nella ricerca, come mezzo per arrivare a scoperte utili a comprendere meglio la complessità umana.
Giulia Dockerty
Psicologa
Affascinata e inesauribile curiosa dell’animo umano. Amante della vita nella natura, degli animali e dell’arte, ama dipingere e disegnare e talvolta è con la testa fra le nuvole. Romana di nascita, studia psicologia clinica a Roma e poi a Milano, interessandosi a diverse discipline e svolgendo numerose esperienze in campi affini: dall’Arteterapia alla Psicologia dell’Emergenza, dalla Ricerca sulla Coppia allo studio degli effetti benefici degli ambienti naturali sull’individuo, dalla Meditazione allo Yoga, su cui sta portando avanti la formazione come insegnante di 1°livello. La preoccupazione circa l’emergenza climatica l’ha spinta ad attivarsi, da due anni si occupa infatti per l’associazione AIACC di divulgazione sulla salute mentale in relazione al cambiamento climatico ed è Assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze portando avanti progetti sull’Ecoansia negli Adolescenti.
Gloria Galbiati
Psicologa, psicoterapeuta
Specializzata in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza, ha una formazione ad orientamento psicoanalitico che la porta a ricercare i processi e i significati inconsci che regolano la vita cognitiva, affettiva e relazionale delle persone.
Ritiene fondamentale nel suo lavoro avere cura della relazione genitori-figli oltre ad offrire al giovane paziente uno spazio per rappresentare ed elaborare il proprio mondo interiore. Coinvolgere i genitori nel percorso terapeutico significa offrire loro l’opportunità di riflettere, scoprire significati e comprendere le manifestazioni e il mondo interno dei figli creando così nuove possibilità di incontro e di sintonizzazione. Secondo lei la psicoterapia in età evolutiva presuppone setting flessibili e mutevoli che possono prevedere sedute individuali o congiunte.
Viola Malgrati
Psicologa, psicoterapeuta
Le è sempre piaciuto farsi raccontare delle storie. Scoprire gli infiniti modi, personalissimi come la calligrafia, con cui le persone danno un significato alle cose, abitano il mondo e si rivolgono agli altri. La consapevolezza delle potenzialità che l’incontro con l’altro riserva nel mettere in luce e generare nuove possibilità di vivere, le sembrava troppo preziosa per non farsene qualcosa. Ed ecco gli studi in psicologia e poi in psicoterapia a orientamento psicoanalitico contemporaneo. Considera lo scambio tra terapeuta e paziente un’opportunità per mettere a fuoco la propria calligrafia e quella degli altri, intercettando bisogni e desideri, fatiche e risorse per mettere a punto nuovi equilibri più soddisfacenti, che salvaguardino il legame con ciò che è importante pur preservando una propria dimensione individuale, libera e creativa.
Alessia Malnati
Psicologa, psicoterapeuta
Le relazioni sono sempre state il suo interesse principale, le proprie, quelle altrui, nei film, nei libri. Capire e scoprire come si sta in un legame affettivo, in un rapporto di coppia, all’interno di una squadra sportiva, di un gruppo di amici, di teatro o musicale, di volontariato o in team di lavoro. Rafforzare il senso di sé dell’individuo a partire dal proprio modo di fare esperienza e di stare nelle relazioni. Le sue passioni e la psicologia si sono così intrecciate per anni sino a diventare psicoterapeuta e psicoanalista relazionale. Per lei in questo lavoro ogni incontro è unico e stimola curiosità, disponibilità, crescita e cambiamento reciproco. Nel corso della sua formazione lavora in comunità terapeutiche e fa esperienza di psicopatologia complesse e dipendenze, per poi appassionarsi a micro-traumi relazionali, disturbi della nutrizione, minority stress e tematiche di genere.
Elena Mandorino
Psicologa, psicoterapeuta
E’ incuriosita dalle persone, dalla vita, dal mondo. Ama le domande, soprattutto quelle senza un’unica risposta, le piace leggere, andare a teatro, sdraiarsi sull'erba e guardare il cielo lasciandosi conquistare dal profumo della terra. È una psicologa e psicoterapeuta, con competenze nel tempo sviluppate negli ambiti oncologico, infertilità e medical humanities. Nel corso della sua crescita professionale, si specializza in affettività e sessualità della coppia. Pensa il suo lavoro come un meraviglioso privilegio: ogni incontro con l’Altro, nella stanza terapeutica, le offre le possibilità di conoscere, esplorare, giocare, creare, rivoluzionare i confini che dividono ciò che la persona sente da ciò che si è. L'obiettivo terapeutico è proprio quello di generare nuove possibilità di stare nel mondo e condurre l’esistenza verso una forma autentica e autodeterminata.
Silvia Montinaro
Psicologa, psicoterapeuta
Da un articolo sul sonno REM si è appassionata alla Psicologia. Si è occupata inizialmente di Neuropsicologia e di sostenere i pazienti in ospedale, per le esperienze con le malattie. Poi con gli anziani e le loro famiglie nelle RSA, perché i nonni sono stati una risorsa e rimangono un ricordo nel presente, che si traduce nel lavoro di sostegno alla genitorialità. La pratica della Psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista relazionale dal 2002, è come un viaggio in barca a vela verso l’esplorazione di sé, in cui terapeuta e paziente cooperano in questa scoperta. Il teatro, il cinema, l’arte e la musica integrano l’ascolto delle emozioni, del corpo e delle immagini con gli adulti. Segue l’approccio EMDR perché si può rinascere da un trauma, la Compassion Focused Therapy perché ha fiducia nell’umanità, la mindfulness perché ama l'onda del mare che arriva e va.
Anna Paladino
Psicologa, psicoterapeuta
Sin da bambina ama leggere e scrivere. Al liceo classico si lascia affascinare dai miti e dalle tragedie greche che la trasportano nel mondo del simbolismo, delle descrizioni psicologiche e dell’analisi dei personaggi. Va a Padova a studiare psicologia e poi si trasferisce a Milano dove si specializza in psicoterapia psicoanalitica. Lavora per un decennio in ospedale in contesto neurologico, e nel contempo collabora con l’Università di Bergamo. Da un ventennio esplora il mondo della balbuzie, un disturbo a lungo considerato una “cenerentola”. Nel cammin di sua vita si specializza in disturbi alimentari, lavorando con chi ne soffre direttamente ma anche con i rispettivi genitori. Inoltre, avendo approfondito temi di psicotraumatologia e volendo aiutare chi si trova a subire vicende che stravolgono la propria vita, svolge attività di volontariato in Psicologia dell’emergenza.
Sabina Rasia
Psicologa, psicoterapeuta
Ha trasformato il desiderio di diventare un’etologa nell’interesse per la complessità umana. Negli anni ha affinato un'ampia gamma di competenze cliniche e una profonda sensibilità nell'affrontare una varietà di disturbi emotivi. Dal sostegno durante le crisi evolutive e nella gestione delle transizioni di vita al trattamento delle sofferenze dove è il corpo a farsi portavoce del dolore psichico: malattie cronico-evolutive, disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Attraverso le specializzazioni in Neuropsicologia, Psiconcologia e Psicotanatologia, ha sviluppato capacità specifiche nel guidare le persone in situazioni limite, di perdita e lutti, accogliendo l'essenza umana nel suo divenire dentro a ripetuti cicli di vita e morte. Con passione si occupa della formazione e supervisione di volontari socio-assistenziali e di equipe cliniche.
Francesca Rossi
Psicologa
Francesca scopre la sua passione per i bambini fin da giovanissima, restando incantata dal processo di crescita e sviluppo. Offre supporto psicologico ai bambini che mostrano difficoltà emotive in contesti sociali, scolastici e familiari; laboratori di fiabe per elaborare vissuti particolari; consulenza genitoriale per consentire una migliore comprensione reciproca tra genitori e tra genitori e figli. Ha iniziato per diletto a inventare storie per le sue figlie (“Storie nate da una pancia”), ma ha portato questa attività anche all’interno della sua professione: per i bambini e con i bambini che si rivolgono a lei inventa e scrive piccole storie, come strumenti del supporto psicologico. E' facilitatore Cosp del Circolo della sicurezza, un programma che permette di rendere sicuro il legame genitore-figlio, supportarlo e rafforzarlo.
Giulia Scarpellini
Psicologa, psicoterapeuta
Si è appassionata alla materia facendo un primo percorso di terapia. Incuriosita da quell’incontro e dalla creatività che abita le relazioni, ha deciso di studiare psicologia . Fin da ragazza ha cercato contesti di crescita di gruppo, dal volontariato internazionale, alla scuola di specializzazione in psicoanalisi relazionale e al lavoro in Ipsi. Si è specializzata in disturbi della nutrizione e dell’alimentazione grazie al tirocinio con ragazze/i ricoverati alla Stella Maris di Pisa. Entrando in contatto con le loro storie, è rimasta colpita dalla forza che portavano nel dar voce a una sofferenza poco esprimibile altrimenti. Le piace pensare alla relazione come a un universo di storie e legami che si intrecciano dando vita alla specificità di ognuno di noi. È convinta che i momenti di crisi siano occasioni di crescita in cui diventa possibile dar spazio alle parti di sé che faticano a esprimersi.
Matteo Sioli
Psicologo, psicoterapeuta
Ha lavorato presso strutture pubbliche e private occupandosi in particolare di adolescenti e adulti che attaccano il sè corporeo (autolesionismo, tentativi di suicidio, disturbi del comportamento alimentare, abusi di sostanze, incidenti e traumi ripetuti, somatizzazioni e attacchi di panico, ecc.)
Dopo il conseguimento del Master in Strategic HR Management presso la Business School del Sole 24 Ore ha iniziato a collaborare con diverse aziende multinazionali occupandosi in particolare di Career Management e di progetti di intervento strutturati e complessi in ambito organizzativo.
Il suo percorso di specializzazione si è perfezionato attraverso il Master in Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia.
Ida Veltri
Psicologa, psicoterapeuta in formazione
Ha sempre amato la lettura e la musica, come possibilità di guardare il mondo attraverso lo sguardo
dell’Altro. Ha coltivato i suoi studi credendo fortemente nel valore dell’ascolto e nel potere trasformativo della parola. Avvalendosi di un approccio integrato che combina diverse tecniche e metodologie, incontra adolescenti e adulti in uno spazio sicuro e non giudicante, proponendo piani personalizzati sulla persona. L’idea che guida la sua pratica clinica e la sua idea di relazione di cura è che l’incontro con l’Altro, nella “stanza della parola”, possa aprire spazi di pensiero e di cambiamento nel percorso di vita della persona. Quando non è nella stanza della parola ama la vita all’aperto, viaggiare alla scoperta di paesaggi naturalistici tra montagna e mare, incontrando storie e voci del mondo.
Giulia Villa
Psicologa, psicoterapeuta
La curiosità per le storie di vita ha rappresentato un motore importante nell’incontro con l’altro, spingendola ad approfondire il suo sapere ed approcciarsi così alla psicologia. L’esperienza di educatrice nella comunità per minori CBM riuscirà a farle scoprire il potere della meraviglia nello sguardo dei bambini ed allo stesso tempo il dolore che si cela dietro la sua assenza. Si è specializzata in Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico ed ha conseguito approfondimenti in Psicodiagnosi, in quanto ritiene che l’integrazione tra colloqui e materiali diversi permetta al paziente di trovare nuove risposte alle domande su di sé, sul loro comportamento e mondo emotivo.
Michela Zancaner
Psicologa, psicoterapeuta
È una creatura connessa alle altre. Il suo tratto distintivo è la socievolezza; le piace stare a contatto con gli altri scambiandosi le energie reciproche. la sua grande passione è il mondo degli esseri viventi, tant'è che ha dovuto decidere se fare veterinaria spinta dall'amore per gli animali o psicologa per comprendere il comportamento umano. Alla fine ha scelto il mondo dell'infanzia, studiando scienze dell’Educazione, il che l’ha portata ad essere insegnante e formatrice sulle tematiche della genitorialità. Per lei è stato un percorso ricco di emozioni che le ha permesso di sviluppare speranza e fiducia per un futuro migliore. In seguito agli studi per divenire psicoterapeuta, ha sentito l’esigenza di approfondire le sue competenze cliniche nel trattamento del trauma. Diventa terapeuta E.M.D.R e operatrice SOMATIC EXPERIENCING.
Nutrizioniste
Maria Chiara Conti
Biologa nutrizionista, psicologa
È una Biologa Nutrizionista che ha continuato a formarsi negli anni diventando anche Psicologa Clinica. Più che di pazienti si occupa di persone che hanno gusti, abitudini e modi di funzionare unici e singolari. È nel rispetto di questa unicità che da sempre costruisce interventi nutrizionali “su misura”, coinvolgendo attivamente le persone di tutte le età nella costruzione collaborativa del loro progetto di salute. Per questo ha scelto di considerare l’analisi della composizione corporea, piuttosto che il peso, quale bussola per orientare il percorso nelle diverse fasi, a partire dalla diagnosi fino al follow up. Per questo riserva un tempo rilassato e uno spazio accogliente alla costruzione collaborativa del menu che è sempre il risultato di uno scambio partecipato tra le parti. Per questo è reperibile anche nel tempo che intercorre tra gli appuntamenti, affinché eventuali difficoltà possano essere accolte. Per questo è profondamente convinta che, sebbene nutrirsi sia un gesto semplice, laddove per qualunque motivo non lo sia, valga sempre la pena di provarci. Insieme.
Coaching
Gabriela Marchetti
Coach
Ha vissuto per 20 anni a Londra, dove ha lavorato inizialmente in contesti aziendali e dove ha cresciuto tre figli, la sua gioia. Nel 2016 si è avvicinata al Coaching e ha maturato l’idea di iniziare un vero e proprio percorso formativo. Si è diplomata alla Coaching Academy di Londra occupandosi di crescita personale e prendendo la specializzazione in “Coaching within Education”, lavorando soprattutto con adolescenti e genitori (da sempre tra i suoi principali interessi). Dopo un training della società inglese Mental Health Innovation, si è qualificata Consulente di Crisi. Rientrata in Italia è diventata membro d’AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e responsabile della Comunità di Pratica di Coaching di adolescenti e genitori.
Fiammetta Migani
Coach
Formatasi come Coach, dedica il suo tempo a sviluppare relazioni umane come persona e come professionista in un processo di condivisione, sinergia, apprendimento e benessere. Per Fiammetta essere Coach è un percorso di ricerca, esplorazione e scoperta. Il Coachee quale Essere Umano va alla ricerca di sé stesso, dei suoi pensieri, delle sue decisioni, delle sue azioni che sempre lo definiscono e lo fanno stare bene e che lo avvicinano sempre di più al suo benessere, tenendo sempre in conto la fragilità che caratterizza l'equilibrio delle nostre esistenze. Nel coaching invitiamo a celebrare, a battere le mani, a dire "Wow ce l'ho fatta!", a sentirsi al centro della relazione con sé stessi. Questo richiede un'attenzione e una cura non rivolte all'esterno, ma all'interno.
Hai bisogno del nostro aiuto?
Tel: 0294382751
Via Monteverdi, 1 - 20124 Milano (MI)
Via Sant'Ennodio, 18 - 27100 Pavia (PV)
Via Masaccio, 50 - 50136 Firenze (FI)
© 2018-2024 | P.I. 10549940962 | IPSI - Istituto Psicologico Italiano s.r.l.s.
Polizza Cookies: https://www.iusprivacy.eu/informativa-privacy-info-1005720940